Leasing strumentale

Cos'è ?

Il leasing strumentale dà la possibilità a professionisti e aziende di finanziare l’acquisto dei beni strumentali alla propria attività commerciale – come arredamenti, macchinari, attrezzature e impianti commerciali e industriali – evitando un investimento iniziale troppo elevato. 

Importo

Finanziamento del valore totale dei beni strumentali

Piano

Personalizzazione del piano finanziario con copertura assicurativa.

consulenza

Consulenza personalizzata per l'ottenimento dell'agevolazione

Staff qualificato

E' possibile contattare uno specialista in leasing o finanziamenti.

Quali sono i suoi vantaggi?

Agevolazioni e credito d'imposta

La misura dell’agevolazione è diversa a seconda della tipologia dei beni oggetto dell’investimento:

  • per i beni materiali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello “Industria 4.0”, il credito d’imposta è pari al 40% del costo, per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, e al 20%, per la quota eccedente e fino al limite massimo di 10 milioni di euro. Per gli investimenti in leasing, si considera il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni
  • per i beni immateriali connessi a investimenti in beni materiali “Industria 4.0”, il credito d’imposta è pari al 15%, nel limite massimo di 700mila euro di costi ammissibili
  • per i beni diversi da quelli di cui ai due punti precedenti, il credito d’imposta è pari al 6% del costo, determinato ai sensi dell’articolo 110, comma 1, lettera b), del Tuir, nel tetto di 2 milioni di costi ammissibili. Per gli investimenti in leasing, si assume il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, in cinque quote annuali di pari importo, ridotte a tre per gli investimenti in beni immateriali.

La fruizione può avvenire a decorrere:

  • dall’anno successivo a quello di entrata in funzione dei beni, per gli investimenti in beni diversi da quelli “Industria 4.0”
  • dall’anno successivo a quello dell’avvenuta interconnessione dei beni al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura, per gli investimenti in beni “Industria 4.0”.

Showroom

Via Pierluigi Galletti, 8 Roma

Telefono

+39 06 3081 6031

Email

info@worldline-srl.it